Come funziona la proiezione della segnaletica di sicurezza:

In ambienti lavorativi industriali, è fondamentale dotare i sistemi di produzione di adeguata segnaletica di sicurezza e segnaletica relativa alla linea di produzione. A tal proposito l’esperienza nel campo ha portato la DMR a maturare un progetto innovativo che prevede la proiezione di tale segnaletica informativa.
Questa tipologia di segnaletica è caratterizzata da numerosi vantaggi sia per la visibilità della stessa, in quanto non soggetta a deterioramento e visibile sia in ambienti illuminati che in ambienti molto bui, sia per il saving economico in quanto facile da installare e durevole nel tempo.
La segnaletica proiettata richiede solo un proiettore di immagini (chiamato gobo proiettore) e un supporto dell’immagine (chiamato gobo). Il gobo collocato all’interno del proiettore, completamente personalizzabile è compreso nella fornitura del proiettore, è paragonabile ad una diapositiva, ma risulta essere molto più resistente e graficamente definito in quanto realizzato su supporto borosilicato e marcato a laser, per tale motivo i colori non saranno soggetti a deterioramento nel tempo.
Il proiettore è installato in uno spazio comodo adiacente alla zona di proiezione come il soffitto, mentre il messaggio di sicurezza prescelto viene proiettato sulla superficie di lavoro, inoltre avendo la possibilità di intervenire su diversi parametri, quali: focale, inclinazione, rotazione e distanza, il sistema garantisce un buon margine di modifica anche ad installazione già effettuata.


NEWLIGHTING ROUTE50 Il proiettore Lighting Route 50 è un proiettore rivoluzionario nell’ambito delle proiezioni di sicurezza. Il suo scopo è quello della proiezione di percorsi di luce ad altissima efficienza luminosa. L’impiego è sostitutivo o integrativo delle consuete strisce adesive o vernici utilizzate negli ambienti lavorativi, le quali sono inevitabilmente soggette ad usura, richiedendo cospicui e ripetuti interventi di manutenzione.

Con l’impiego di questa tecnologia sarà possibile realizzare dei percorsi lineari o complessi i quali, oltre a risultare fortemente visibili, possono essere integrati con tecnologie di controllo gestite da sensori di vario tipo di produzione della nostra azienda. Sarà possibile, quindi, creare dei setup intelligenti che integrino i processi produttivi garantendo non solo la sicurezza ma anche una massima efficienza dei processi di produzione. La forte visibilità del proiettore è dovuta alla scelta minuziosa di una fonte di luce basata su una lunghezza d’onda poco soggetta all’inquinamento luminoso ambientale tipico degli ambienti lavorativi. Questo consente di avere, nel pieno rispetto del risparmio energetico, una proiezione fortemente luminosa con una fonte di soli 50W.

Vai alla pagina del prodotto

DMRLED10 è un proiettore dal design compatto e robusto, piccolo e leggero, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente lavorativo, (anche polveroso) ed è in grado, data l’assoluta brillantezza della sorgente led, di contrastare la normale illuminazione presente nelle strutture aziendali. L’utilizzo consigliato è per la proiezione di segnaletica di dimensioni da 30 a 120 cm per altezze variabili da 2 a 4 metri. La possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili rende versatile l’impiego di questo proiettore, sia in ambienti molto alti, sia in ambienti dove strutture soppalcate forzano l’utilizzo a non più di 2,5 metri di altezza. Le ottiche disponibili sono: 10° , 15° , 20° , 25°

Vai alla scheda tecnica

DMRLED40 è un proiettore dal design compatto e robusto, piccolo e leggero, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente lavorativo (anche polveroso) ed è in grado data l’assoluta brillantezza della sorgente led, di contrastare la normale illuminazione presente nelle strutture aziendali. L’utilizzo consigliato è per la proiezione di segnaletica di dimensioni da 30 a 180 cm per altezze variabili da 2 a 8 mt. La possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili rende, versatile l’impiego di questo proiettore sia in ambienti molto alti, sia in ambienti dove strutture soppalcate forzano l’utilizzo a non piu di 2,50 mt. di altezza. Le ottiche disponibili sono: 10°, 15°, 20°, 25°. Il proiettore viene fornito con un’ottica a scelta tra quelle disponibili e il primo GOBOS a due filtri. Dispone di un meccanismo di rotazione immagine utilizzabile sia per rendere la proiezione di maggiore impatto, sia per fornire indicazioni di rotazione. La tipologia di proiezione può essere anche controllata tramite gestione con sensore, per la rilevazione al passaggio del mezzo o dell’operatore.

Vai alla scheda tecnica

DMRLED80 La serie di proiettori a led è pensata per proiezioni interne ed è particolarmente indicata per segnali luminosi. È caratterizzato da un design accattivante e poco invasivo e da un consumo energetico molto basso ma con un’elevata efficienza luminosa. L’utilizzo consigliato è per la proiezione di segnaletica di dimensioni da 30 a 350 cm per altezze variabili da 4 a 10 mt. La possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili rende versatile l’impiego di questo proiettore in tutti gli ambienti. Le ottiche disponibili sono: 10°, 15°, 20°, 25° Il proiettore viene fornito con un’ottica a scelta tra quelle disponibili e il primo GOBOS standard. Dispone di un meccanismo di rotazione immagine utilizzabile sia per rendere la proiezione di maggiore impatto, sia per fornire indicazioni di rotazione. La tipologia di proiezione può essere anche controllata tramite gestione con sensore, per la rilevazione al passaggio del mezzo o dell’operatore.

Vai alla scheda tecnica

DMRLED80WP con grado di protezione IP54:
resistente agli spruzzi e alla polvere, ideale anche in aziende alimentari. La serie di proiettori a led è pensata per proiezioni interne ed è particolarmente indicata per segnali luminosi. È caratterizzato da un design accattivante e poco invasivo e da un consumo energetico molto basso ma con un’elevata efficienza luminosa.
L’utilizzo consigliato è per la proiezione di segnaletica di dimensioni da 30 a 350 cm per altezze variabili da 4 a 10 mt. La possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili rende versatile l’impiego di questo proiettore in tutti gli ambienti. Le ottiche disponibili sono: 10°, 15°, 20°, 25°
Il proiettore viene fornito con un’ottica a scelta tra quelle disponibili e il primo GOBOS standard.
Dispone di un meccanismo di rotazione immagine utilizzabile sia per rendere la proiezione di maggiore impatto, sia per fornire indicazioni di rotazione. La tipologia di proiezione può essere anche controllata tramite gestione con sensore, per la rilevazione al passaggio del mezzo o dell’operatore.

Guarda i Video DMR

Plastico DMR cartelli led e sensori di movimento
Pannelli led e sensori segnaletica di sicurezza